L’Osteopatia è una Medicina complementare che studia l’uomo nella sua unità dinamica a partire dall’apparato neuro-muscolo-scheletrico. Fondata negli Stati Uniti d’America da un Medico chirurgo, Andrew Taylor Still, si basa sulla conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano.
L’ Osteopata si avvale di metodiche esclusivamente manuali: nessun farmaco, nessun utilizzo di apparecchiature elettro-medicali, solamente attraverso l’indagine palpatoria e la manipolazione di articolazioni, organi e tessuti, si cerca di localizzare e trattare la causa del dolore, non di rado, lontana dalla manifestazione del sintomo stesso.
Riconosciuta e regolamentata in Inghilterra e Francia, cosi come in Finlandia e Svizzera , USA, Canada, Australia, e Nuova Zelanda, l’Osteopatia in Italia ha iniziato la sua procedura di riconoscimento nel 2007 e, nonostante non si sia arrivati ancora ad un suo riconoscimento, la disciplina, a seguito della sua forte crescita e diffusione a livello Nazionale (oggi si contano circa 5.000 operatori) risulta essere la Medicina complementare più utilizzata e richiesta dagli Italiani (Eurispes 2012).
Il Trattamento Osteopatico è indicato per numerosi disturbi e problematiche relative non solo al sistema neuro-muscolo-scheletrico, ma anche a quello neurovegetativo, genito-urinario, circolatorio e digestivo.
Dolori, quindi, articolari e muscolari, cervicalgia, lombalgia anche dovuti a traumi sportivi, tendiniti, esiti di interventi chirurgici, scoliosi; come pure sindromi congestizie quali sinusiti, otiti, riniti o dolore del colon irritabile, dismenorrea, incontinenza da sforzo ed altro, sono tutte problematiche trattabili dall’Osteopatia.
Grazie alla tipologia del suo approccio, l’Osteopatia può essere consigliata ed utilizzata in qualsiasi fascia d’età, anche nel neonato e nell’anziano.
Principi dell’osteopatia
Unità del corpo
Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.
Relazione tra struttura e funzione
Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..).
Autoguarigione
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.
