La Chinesiologia

La Chinesiologia è la disciplina che guida e regola le attività motorie dell’uomo con orientamento formativo, correttivo o sportivo. Il Chinesiologo APA è un professionista Laureato e Specializzato in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, (Laurea magistrale a ciclo unico, interfacoltà di Medicina e Chirurgia – Cagliari).

Esperto del movimento umano sotto tutti i più svariati punti vista: sportivo, rieducativo, preventivo, il Chinesiologo è colui che applica le proprie conoscenze scientifiche di biomeccanica, fisiologia e pedagogia del movimento per raggiungere gli obiettivi fisici che un utente si propone (es: postura, dimagrimento, perfomance sportiva, rieducazione funzionale, potenziamento muscolare, attività fisica adattata alle disfunzioni croniche e alle disabilità).

Il Chinesiologo quindi si può occupare attraverso la Chinesiologia  (studio del movimento) di tutti coloro che vi si rivolgano, a patto che essi non abbiano uno stato patologico acuto e instabile in corso e che non necessitino di interventi di natura sanitaria o riabilitativa.

Le aree di azione della Chinesiologia sono:

  • Allenamento sportivo e personal training
  • Ginnastica posturale e riequilibrio delle catene muscolari
  • Attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta ed anziana
  • Ginnastica respiratoria
  • Attività fisica adattata alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico

Lascia un commento